lunedì 20 marzo 2017

SALITA POGGIO SAN ROMUALDO da SERRA SAN QUIRICO

TIPO FONDO : ASFALTO
PARTENZA : SOTTOPASSO SS76 (SERRA SAN QUIRICO)
LUNGHEZZA : 13.3KM
DISLIVELLO : 746m
PENDENZA MEDIA : 5.1%
PENDENZA MAX : 13%

Salita decisamente discontinua, tanto che la si puo' dividere in almeno 4 parti:
dall'inizio al primo tratto di falsopiano, sono 3.32km al 5.9% di pendenza media e 12% di massima,
breve falsopiano di circa 500m,
saliscendi (piu' sali che scendi), di 3km al 4.8% di media e 13% di massima,
ultimo troncone di 6.4km, piu' regolare, al 5.8% di media e 10% di massima.

La salita si imbocca uscendo dalla superstrada SS76 a Serra San Quirico, dove si prosegue sulla vecchia statale, e al semaforo in direzione Roma/Fabriano, si volta seguendo le indicazioni, attraversando il passaggio a livello e il sottopasso della superstrada.

Per chi viene da Fabriano gia' in bici, deve obbligatoriamente percorrere la vecchia statale nel tratto che passa dentro la Gola della Rossa, oppure scalare il valico di Castelletta e ritrovarsi gia' sulla strada che conduce a Poggio San Romualdo.

Dopo il ponte sull'Esino, comincia subito la salita, ma in maniera abbastanza graduale, prima al 4% quindi al 6% con qualche breve "impennata" al 12% in corrispondenza dei tornanti, che recentemente sono stati numerati, ne troviamo ben 7 nel tratto prima del falsopiano, in poco piu' di 100m di dislivello.

Gradualmente come e' cominciata, la salita si ammorbidisce, fino a proseguire con pendenze dell'1-2%, per circa 500m, fino ad arrivare ad un cimitero sulla destra e ad un bivio poco piu' avanti, si volta a destra in evidente salita, qui ha inizio il terzo tratto, che con alcuni saliscendi porta ad un piccolo altopiano a quota 550m circa.

Al bivio per Grotte, si prosegue dritto fino ad arrivare al paesino di San Giovanni, dove inizia l'ultimo tratto; tornano i tornanti che proseguono la numerazione prima interrotta, e con pendenze sempre comprese tra il 6 ed il 7% si passa il paese di Vigne; dal bivio per l'azienda agricola Valdicastro manca circa 1km, il piu' impegnativo di questo tratto, con la pendenza che arriva piu' volte al 9-10%.

Giunti a vedere le prime case di Poggio San Romualdo, la pendenza cala dolcemente fino a divenire pianura; il cartello con il toponimo, si trova subito prima di iniziare la discesa dall'altra parte, in corrispondenza anche dell'area di sosta per camper, quindi anche di una provvidenziale fontanella.

Durante la salita, la possibilita' di rifornirsi di acqua, non manca di certo; ci sono fontanelle a San Giovanni, e a Vigne, mentre prima di iniziare, si puo' prendere l'acqua prima di uscire da Serra San Quirico, oppure subito dopo il sottopasso, seguendo le indicazioni per Gorgovivo, per non piu' di 500m pianeggianti.

Asfalto in buono stato, discretamente ombreggiata nel pomeriggio, tranne il tratto dei saliscendi, dove c'e' sempre il sole.

La quota riportata sul cartello credo sia errata, in quanto sia la carta Kompass che l'altimetro riportano circa 940m invece dei 980 dichiarati.

In inverno in caso di neve, e' piu' probabile trovare sgombro questo versante invece di quello da Albacina.