lunedì 20 marzo 2017

SALITA CAPRARECCIA da CERRETO

TIPO FONDO : ASFALTO
PARTENZA : CERRETO D'ESI
LUNGHEZZA : 8.4km
DISLIVELLO : 700m
PENDENZA MEDIA : 8.2%
PENDENZA MAX : 18%
QUOTA PARTENZA : 280m
QUOTA VALICO : 980m

Salita abbastanza dura e molto discontinua, le maggiori difficolta` si incontrano nei chilometri iniziali, mentre poi si sale piu` gradualmente.

La considerato il terzo versante della salita verso Poggio San Romualdo, anche se in verita` il valico e` posto in un altro luogo, e per giungere a Poggio S.R. occorrono un paio di chilometri di saliscendi su sterrato per il quale e` obbligatorio avere una MTB, il valico e' conosciuto come la Caprareccia (monte Cipollara).

Partenza dall`incrocio davanti il supermercato SMA di Cerreto d`Esi, evitando la strada che parte sbieca e che porterebbe alla zona industriale, ma avanzando in maniera perpendicolare alla strada principale.

Si superano le ultime case popolari di Cerreto, quindi con brevissima discesa si supera un ponticello e si comincia subito a faticare, infatti troviamo una prima rampa al 18% per circa 500m di lunghezza, che e` anche il punto con la maggiore pendenza.

Breve tratto di riposo poi di nuovo si sale con una rampa al 14% per altri 500m circa, passando dinanzi alla restaurata chiesetta di San Leopardo.

Ancora breve tratto di riposo, quindi altra rampa, un po` piu` lunga delle precedenti, pendenza max del 17% fino a superare le ultime case della localita` case San Martino.

Ancora un tratto di riposo, quindi si torna a salire ma senza rampe, finalmente la salita prende un aspetto un po` piu` normale, la pendenza varia in continuazione tra il 6 e il 10% con ancora qualche impennata al 12 per brevi tratti.

A quota 850m si incontrano vari cartelli che individuano la deviazione per la piccola chiesetta dell`Acquarella esattamente sopra il paesino di Albacina, dove ogni 3 maggio si tiene la festa e nei giorni precedenti e` visitabile, per giungervi pero` occorre la MTB con cui poi si puo` anche scendere ad Albacina su single trek abbastanza ripido e stretto, in questo caso meglio passarvi dopo la festa cosicche` il passaggio delle persone avranno reso piu` visibile il sentiero (e magari avranno tagliato qualche rovo).

Mancano un paio di chilometri al valico, che e` posto a quota 970m, il monte a punta alla vostra destra e` il San Vicino, mentre la strada sterrata che parte in piano sempre a destra porta alla vera cima del monte Cipollara.

Davanti a voi la strada continua ma diventa bianca e in un paio di chilometri porta alle case di Poggio San Romualdo.

Tutto intorno, prati, utili sia per i picnic che per cercare funghi nel periodo giusto.

Nessuna possibilita` di prendere acqua lungo la salita.

Asfalto sottile ma ancora abbastanza integro, anche perche` in inverno il traffico e` molto scarso visto che la strada non viene liberata dalla neve.

Lungo la salita, bella vista sulla valle di Cerreto, poi anche verso Camerino con i Sibillini sullo sfondo e sulla gola di Frasassi.

Esposta ad ovest, quindi maggiormente ombreggiata la mattina, il bosco non manca, ma le piante non sono grandi e l`ombra e` risicata.

ULTIMO AGGIORNAMENTO ESTATE 2016.