mercoledì 1 marzo 2017

SALITA di PIAN di TREBBIO da PIOBBICO


TIPO FONDO : ASFALTO
PARTENZA : PROVINCIALE da PIOBBICO verso APECCHIO / BOCCA SERRIOLA
LUNGHEZZA : 7 km
DISLIVELLO : 340m
PENDENZA MEDIA : 4.9%
PENDENZA MAX : 10%

La salita inizia circa 4 km dopo Piobbico, sulla provinciale che conduce prima ad Apecchio poi al valico di Bocca Serriola, voltando a sinistra all`incrocio indicante Serravalle di Carda e monte Nerone.

La salita si divide in due tronconi, entrambi con pendenze non esagerate.

Dall`incrocio dove c`e` anche un birrificio si sale con pendenza intorno al 8-9% fino al paesino di Colombara dove la strada spiana per un breve tratto prima di affrontare il secondo troncone.

Il lungo falsopiano finale vi portera`allo scollinamento della localita` Pian di Trebbio dove sono presenti bar, alberghi e ristoranti e dove troviamo l`incrocio con la strada che sale al monte Nerone, quella con l`asfalto migliore ma purtroppo anche piu` trafficata.

Asfalto a tratti perfetto e a tratti grezzo da paura, occorre un po` di attenzione se fatta in discesa.

Possibilita` di salire sul Nerone (sx), oppure scendere ad Apecchio dopo aver affrontato un breve salitella fino ad Acquapartita, o ancora tirare dritto e scendere a Pianello dopo aver passato i paesini di Serravalle di Carda e Massa (discesa e falsopiano), dove si avra` la possibilita di salire sul Nerone dalla strada affrontata dal giro d`Italia 2009 (da Cerreto).

Poco ombreggiata, rifornirsi di acqua a Piobbico o a Massa lungo la successiva discesa;
per chi vuole affrontare il Nerone da questo versante, c'e' una fontana quasi a fine salita (sul Nerone).

ULTIMO AGGIORNAMENTO : 30 MAGGIO 2010