mercoledì 1 marzo 2017

PENDENZA MAX : 13%
QUOTA PARTENZA : 386m
QUOTA VALICO : 770m

Salita che insieme a quella dal versante opposto (dalla provinciale 257 Apecchiese), bisogna percorrere per forza se si vuole scalare il Monte Nerone dal versante di Serravalle di Carda.

La salita e' molto discontinua e puo' essere divisa in tre parti:

si sale dal paese di Pianello all'abitato di Massa,
falsopiano di un paio di chilometri che abbassa di molto la pendenza media,
si torna a salire infine verso Pian di Trebbio.

Dalla strada Cagli - Pietralunga, si prende il bivio per Pianello / Monte Nerone (a destra), breve discesa per attraversare alcune case di Pianello poi su una curva a sinistra inizia subito la salita.

Si puo' prendere acqua dentro Pianello, nonche' ristorarsi ai bar del centro, anche se, dopo qualche chilometro troveremo una fontana.

Si parte subito al 5%, per poi passare al 7-8% dopo poche centinaia di metri; fatti appena 50m di dislivello, si incontrano una serie di curve, in corrispondenza anche di un paio di case, una a destra ed una a sinistra (le curve), dove la pendenza torna ad un pedalabile 4-5%.

Siamo sulla strada provinciale 28, i cartelli chilometrici sono decrescenti in quanto partono dall'altro versante, sulla strada Apecchiese.

La pendenza continua ad essere pedalabile, solo brevi punte al 7% per adesso, davanti a noi si comincia a vedere un primo paesetto: Massa.

Passiamo sotto il cartello del paese ad un tranquillo 2-3%, su una curva a destra, fare attenzione ad una fontana incastonata nel muro di cinta di una casa (sulla destra), difficilmente individuabile in questo senso di marcia.

Dopo Massa, comincia il tratto in falsopiano (un paio di chilometri), breve discesa e brevi risalita pedalabilissima.

Dopo un ponticello ricomincia invece la salita, per adesso al 7-8%, ma si tratta solo di uno strappetto (200-300m), infatti subito dopo cala di nuovo al 3-4%, stanno comunque per arrivare le pendenze piu' sostenute.

Si lascia l'incrocio per Valdara sulla sinistra, ancora un ponticello sulla destra a segnare il ritorno della salita, siamo al cartello chilometrico 11 (siamo partiti da 16).

Da questo punto in poi, si susseguono brevi tratti facili al 4-5%, ad altri decisamente piu' impegnativi, con pendenze tra il 10-11% con punte del 13, i tornanti sono piu' che altro ampie curve.

Il paese di Serravalle di Carda e' gia' da un po' in vista, ma non siamo ancora al valico.

Passiamo sotto il cartello di inizio paese al 10-12%, incontriamo solo alcune case, il resto del paese e' piu' in basso rispetto la strada.

Poche centinaia di metri ci separano dalla fine della salita, che termina ai 770m in localita' Pian di Trebbio come declamato dall'apposito cartello, sono presenti bar e ristoranti; a sinistra si ha la possibilita' di salire ancora un poco, portandosi in direzione di Acquapartita, per poi scendere ad Apecchio, dritti si scende sulla strada Piobbico Apecchio, ma probabilmente sarete
piu' interessati a voltare a destra, seguendo le indicazioni per il Monte Nerone.