giovedì 2 marzo 2017

GRANFONDO dei SIBILLINI 2007


REGIONE : MARCHE

ATTENZIONE: a seguito dei forti terremoti del 2016-2017, la transitabilita' delle strade va' verificata, attualmente (marzo 2017), e' impossibile passare per Visso, Castelluccio di Norcia, ci sono inoltre variazioni alla viabilita' un po' dappertutto, riporto comunque la descrizione del giro, nella speranza che si possa ripercorrere nel piu' breve tempo possibile.

Probabilmente la piu' bella Granfondo marchigiana.

150km, 2700m di dislivello.

Organizzazione rodata anche se non a livello delle GF piu' blasonate e panorami molto belli pur trovandosi solo negli appennini.

La prova si caratterizza per i LUNGHI saliscendi in attesa della salita piu' dura, Forca di Presta (6km con punte al 13%), splendido passaggio sull'altopiano di Castelluccio di Norcia a quota 1400m circa quindi veloce discesa su Castelsantangelo sul Nera poi dopo il facile valico delle fornaci gli ultimi 20km in leggera discesa con qualche saliscendi nel finale, in cui BISOGNA rimanere in gruppo per lottare contro il ventro (solitamente contrario) e contro la calura della valle.

All'arrivo come da tradizione cocomeri a volonta', pasta party e gelato compreso con l'iscrizione.

Molto suggestivi i piccoli paesi attraversati, a cominciare da Caldarola stessa, quindi Sarnano, Amandola, Monteforino, Montemonaco, Montegallo, Castelluccio di Norcia, Castelsantangelo sul Nera, Visso, Pievetorina, Polverina ecc...

La gara fa' parte del circuito MarcheMarathon, more info su www.marchemarathon.it

Se siete in vacanza nelle Marche e amate la montagna pur se non arriva a quote over2000 vi consiglio questo percorso, magari partendo presto la mattina (la gara partiva alle 8:15) e ovviamente con allenamento adeguato.

E' previsto inoltre un percorso ridotto, che dal bivio, alcuni km prima di Sarnano prende a destra per Monastero quindi costeggia il lago di Fiastra, risale a Cupi e scende per il santuario di Macereto a reincontrare il percorso lungo proveniente dal valico delle fornaci.

cartografia: KOMPASS 666 - MONTI SIBILLINI 1:50000.

Caldarola 8 luglio 2007.