mercoledì 22 marzo 2017

GOLE DEL SAGITTARIO


REGIONE : ABRUZZO - CICLOTURISMO

Bellissimo giro ad anello nel parco nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise.

In breve: Scanno, passo Godi, Villetta Barrea, Opi, Pescasseroli, Bisegna, valle del Giovenco, colmo di Bobbi, Cocullo, gole del Sagittario, per un totale di 110km, 1740m di dislivello in poco piu' di 5 ore.

Partenza dal turistico lago di Scanno, in direzione proprio di Scanno, dove comincia la salita per il passo Godi, a parte brevissimi tratti al 7-8%, in tutto il giro, le salite sono molto pedalabili, generalmente tra il 4 ed il 6%.

Strada larga e ben asfaltata conduce con panorami via via piu' ampi ai 1640m del valico, nel pianoro successivo, bar e ristoranti.

Lunga discesa su Villetta Barrea, ben identificabile grazie al lago che comincia a vedersi scendendo, anche da questo versante, pendenze contenute.

All'incrocio principale, si volta a destra, direzione Pescasseroli, siamo sulla statale, ma il traffico, almeno di domenica quando sono passato io, era decisamente scarso.

Da Villetta Barrea, e' praticamente tutta piana, giusto una salitella per aggirare il caratteristico paesino di Opi, abbarbicato su una collinetta.

Dopo Pescasseroli invece, si volta a destra, direzione Bisegna, torna la salita, di nuovo pedalabile e regolare, fino al paese, dove si scende nella valle del Giovenco, quindi dopo Ortona dei Marsi, tocca ad un'altra salita, il colmo di Bobbi, con qualche tratto al 7% e quasi assenza di ombra.

Dopo la breve galleria che corrisponde al valico, tutta discesa fino a Cocullo e ancora fin quasi ad Anversa degli Abruzzi, dove si seguono le indicazioni per Scanno, passando due gallerie (400m e 200m di lunghezza), ed iniziando la facile risalita per il lago di Scanno (4-5%), attraverso le suggestive gole del Sagittario, su una strada praticamente scavata nella roccia.

Il primo lago che si incontra pero', non e' ancora quello di Scanno, ma il lago di San Domenico, formato dalla diga dell'Enel.

Giunti a vedere il paesino di Villalago, anche questo abbarbicato sulla montagna, siamo praticamente in vista della fine del giro.

110km, 1740m di dislivello in poco piu' di 5 ore soste comprese.

GIUGNO 2015