giovedì 1 dicembre 2016

SALITA MONTELAGO da SERRAVALLE di CHIENTI

TIPO FONDO : ASFALTO
PARTENZA : SS77 SERRAVALLE di CHIENTI
LUNGHEZZA : 5.5km
DISLIVELLO : 368m
PENDENZA MEDIA : 6.7%
PENDENZA MAX : 12%
QUOTA PARTENZA : 998m
QUOTA VALICO : 630m

Versante piu' impegnativo per arrivare a Montelago, se non altro in quanto non e' presente il tratto in falsopiano che invece caratterizza la prima parte della salita dal versante di Sefro.

Per chi proviene da Muccia o piu'in generale dalla valle del Chienti, deve mettere in conto anche la salita fino a Serravalle di Chienti, che non ha pendenze impegnative ma e' pur sempre a salire.

Per chi viene dall'altipiano di Colfiorito (Fonte delle Mattinate) invece e' tutta discesa fino all'imbocco della salita stessa.

La strada sale subito per qualche centinaio di metri con pendenze sopra il 10%, per poi spianare per qualche altro centinaio di metri e riprendere senza tregua e sempre sopra il 10% fino all'abitato di Copogna a quota 800m.

Questo tratto al momento del mio passaggio era decisamente rovinato, le buche erano numerosissime e profonde, ma non tanto da arrivare alla ghiaia sottostante.

Tratto in falsopiano per attraversare Copogna, dove migliora anche lo stato dell'asfalto.

Si seguono le indicazioni per Montelago e Sefro, percorrendo circa 500m con pendenze abbordabili intorno al 7%, passando davanti al piccolo cimitero che all'occorrenza e' dotato di fontanella.

Negli ultimi 2,5km invece le pendenze tornano a farsi sentire, assestandosi su valori prossimi e talvolta di poco superiori al 10%.

Giunti al valico, perfettamente anonimo, si ha una bella vista sull'altipiano sottostante, dove una volta vi doveva essere anche un lago che dava appunto il nome alla localita'.

Oggi nel caso di forti e prolungate piogge, si puo' temporaneamente tornare a vedere il lago, ma l'acqua tende comunque a defluire velocemente a valle tramite inghiottitoi.

Proprio al centro della vallata, c'e' un bar ristorante, aperto solo a pranzo e nel caso dei mesi autunnali/primaverili, solo il sabato e la domenica.

Per scendere a Sefro, occorre prima risalire dalla valle, si tratta circa di 1km di salita al 5%.

Per come e' ridotto l'asfalto sconsiglio di percorrere questa strada in discesa.

Maggiormente ombreggiata la mattina, ultimi 2 km completamente esposti al sole.

Possibilita' di prendere acqua e cibarie a Serravalle di Chienti, passando per la strada interna al paese.

ULTIMO AGGIORNAMENTO : LUGLIO 2011

NOTA: asfalto rifatto durante l'ultimo passaggio della Tirreno Adriatica, nel 2014 se non ricordo male.

SCARICA PERCORSO SU GPSIES