sabato 19 novembre 2016

ATTORNO al CATRIA

REGIONE : MARCHE / UMBRIA - BICI da STRADA

Bel percorso di circa 80 km, per lo piu' collinare, le salite non sono ne' lunghe ne' dure.

Periodo consigliato primavera e autunno per le bellezze che la natura sa regalare.

Partenza dalla localita' Molinaccio a circa 6 km da Fabriano, dove e' possibile rifornirsi d'acqua alla fontanella del piccolo cimitero.

Ci si dirige subito in direzione Sassoferrato, dove le cosiddette "colline" permettono subito di scaldare i muscoli, quindi tutta pianura fino all'incrocio di Sassoferrato (semaforo), dove si tiene la sinistra in direzione Pergola;
(da visitare in zona lungo la strada, gli scavi archeologici dell'antica Sentinum).

Percorso ancora pianeggiante fino a Monterosso stazione, quindi svolta a sinistra direzione Cagli / Frontone; saliscendi leggermente impegnativi fino all'abitato di Serra Sant'Abbondio e poi ancora fino a Cagli.

Subito dopo Frontone, in localita' Buonconsiglio, c'e' l'indicazione Monte Catria, e' la stessa salita affrontata dal Giro, quindi molto impegnativa, ma l'itinerario proposto non e' per salitomani, per cui tirate dritto fino a Cagli.

Al semaforo si volta a sinistra e si percorre piu' o meno l'antico tracciato della via Flaminia, passando anche per l'antico ponte di epoca romana.

Poco dopo Cantiano e precisamente a Chiaserna, inizia una salitella di circa 3-4 km, quindi discesa poi svolta a sinistra per attraversare la "Gola del Corno" proprio sotto allo sperone roccioso chiamato appunto Corno di Catria, fare attenzione perche la strada e' molto stretta e tutta curve.

Arrivati a Isola Fossara si volta a destra quindi tutta pianura fino al paesino di Perticano dove inizia l'ultima difficolta' della giornata, la salita di Rucce; sono circa 5-6 km di cui solo gli ultimi 2 un po' piu' impegnativi.

Scarse le fontane fino a Cagli, abbondanti invece al ritorno.

A Frontone (in localita' Foce, verso Fonte Avellana) e' in funzione nei giorni festivi una bidonvia, che porta persone e biciclette fino ai 1400m del Valico del Catria, ideale anche in inverno se c'e' neve per sciare o per fare sci di fondo.