sabato 19 novembre 2016

ATTORNO al CARPEGNA

REGIONE : MARCHE - BICI da STRADA

Contrariamente ai lunghi giri che sono solito proporre, quest'oggi vi presento un giro piuttosto breve e il motivo e' presto detto: allungando il percorso avrei trovato molto piu' traffico (almeno nei giorni infrasettimanali) e strade dall'asfalto abbastanza rovinato dal passaggio dei mezzi pesanti.

Questo non significa che non sia un bel giro, anzi, credo di essere riuscito a concentrare molte delle bellezze della zona attorno al monte Carpegna in questi 43km.

Partenza dunque dal centro di Carpegna, famosa per l'omonimo prosciutto e ciclisticamente parlando, conosciuta per la presenza della cosiddetta "salita del Cippo" tanto cara a Pantani che veniva proprio qui a testare la sua forma.

Direzione Macerata Feltria, a ponte Cappuccini si volta a sinistra in direzione San Leo, inizia qui una salita di circa 8km, che in piu' di un occasione tocchera' punte superiori al 10% e che, passando per il paese di Villagrande, svalichera' a quota 1000m.

Tutta discesa fino al paesino di Cermitosa durante la quale ho incontrato numerosi ciclisti locali, che mi hanno fatto ben sperare sulla bonta' della strada; svolta a sinistra in direzione Scavolino, dove si arriva con qualche saliscendi non troppo impegnativo.

Si prosegue sulla strada principale fino ad arrivare ad un bivio: la strada a sinistra porta direttamente al passo della Cantoniera (vedi traccia nel file GPX), mentre a destra si scende per circa un centinaio di metri di dislivello fino ad arrivare e aggirare da sotto, il paese di Pennabilli, con bellissima vista sul castello di Billi, arroccato su un piccolo sperone roccioso.

Al successivo incrocio si volta a sinistra seguendo le indicazioni per Carpegna, dopo circa 1km di saliscendi comincia la salita che porta sempre al passo della Cantoniera, a quota 1005m, superando pendenze generalmente intorno al 6-8%, ma con qualche punta al 10 solitamente abbastanza breve.

L'asfalto a differenza della salita piu' diretta, e' un po' piu' rovinato, in qualche caso il terreno ha ceduto e sono rimaste delle strettoie debitamnte segnalate.

Unico bivio a cui fare attenzione, e' quello in localita' Serra di Valpiano, dove bisogna voltare a sinistra seguendo ancora le indicazioni per Carpegna, da qui sono circa 4km, di cui un paio con pendenze come il tratto precedente, mentre gli ultimi 2 (circa), sono in falsopiano dove si puo' anche far velocita'.

Si arriva al passo della Cantoniera in leggera discesa, a sinistra sono presenti bar e ristoranti, mentre a destra si scende a Carpegna; poco prima del ristorante "La Tana del Lupo" si incrocia la strada sulla sinistra proveniente dal monte Carpegna, solitamente percorsa in discesa da chi ha affrontato la salita del Cippo.

Ancora pochi chilometri e si rientra a Carpegna.