mercoledì 19 ottobre 2016

DISLIVELLO : 445m
PENDENZA MEDIA : 6.4%
PENDENZA MAX : 11%

In seguito alla costruzione dell`attuale statale 76, che con numerose gallerie attraversa la Gola della Rossa, venne chiusa la

vecchia sede che attraversava la suggestiva Gola.

Per un ciclista, la strada piu` breve (ma non piu` facile) per arrivare nella Vallesina era proprio quella che passava per il Valico

di Castelletta a quota 670m, tenendo presente che la Gola della Rossa era interdetta.

Provenendo da Fabriano, bisogna attraversare il paese di Borgo Tufico e all`incrocio voltare a sinistra evitando le indicazioni per

Ancona che porterebbero sulla statale, ma rimanendo invece sulla vecchia sede che scorre parallela alla ben piu` trafficata SS76.

Superati due gruppetti di case, ed una fonte (Fonte del Papa) si passa il sottopassaggio ed inizia la salita.

Da Sassoferrato o da Genga, si seguono le indicazioni per Fabriano e Valtreara, avendo sempre cura di rimanere sulla vecchia statale.

Dopo circa 500m al bivio si tiene la destra (indicazione per Castelletta), la sede si fa` piu` stretta ed inizialmente segue

l`andamento dei fianchi della montagna, poi arrivano i rettilinei, di cui il terzultimo misura quasi 2 km, la pendenza si mantiene

costante sempre intorno al 6-8%, diminuisce solo sui tornanti e aumenta per brevi tratti fino all'11%.

Proprio sull`ultimo tornante troverete l`ingresso di una cava, da qui mancheranno appena 500m fino al valico e al
bel prato sommitale, ideale per i picnic, vista la possibilita` di parcheggio e di cuocere bistecche subito dopo il valico.

Di fronte a voi si erge la cima del Monte Revellone, con la sua falesia per l`arrampicata, sulla destra la strada bianca che porta ai

prati di Poggio San Romualdo; appena dopo il valico si scopre il paese di Castelletta e nelle giornate terse si vede tutta la

Vallesina fino al mare con i numerosi paesi piu` o meno fortificati che si ergono sui colli, caratteristica peculiare delle Marche.

Discendendo dall`altro versante, si puo` tornare per San Giovanni quindi Poggio San Romualdo (salita), oppure
seguire la vecchia sede della statale che attraversa la Gola della Rossa fatta di brevi saliscendi.

Manto stradale decente sia in salita che in discesa.
Poco ombreggiata la mattina presto, decisamente assolata per tutto il resto della giornata.

Punto acqua prima della salita (Fonte del Papa) o dentro il paese di Castelletta una volta valicato il passo.

30 aprile 2010

AGGIORNAMENTO OTTOBRE 2016:
La realizzazione delle 4 corsie sulla SS76 prosegue, dovrebbe finire nel 2018, la salita e' transitabile, ma il sottopassaggio iniziale e' interdetto, occorre pertanto imboccare la salita dall'altra parte, dal paesino di Valtreara.