mercoledì 19 ottobre 2016

CASTELLETTA da SERRA SAN QUIRICO

TIPO FONDO : ASFALTO
PARTENZA : SERRA SAN QUIRICO (GORGOVIVO)
LUNGHEZZA : 7.35 km
DISLIVELLO : 503 m
PENDENZA MEDIA : 7%
PENDENZA MAX : 13%

Versante piu' frequentato dai ciclisti della vallesina insieme alla salita di Poggio San Romualdo, la pendenza media addolcita da due tratti in falsopiano non rende l'idea del fatto che, tolti i falsopiani, la salita sia abbastanza impegnativa.

Dalla vecchia statale 76 dopo il paese di Serra San Quirico (per chi viene dalla vallesina) o dopo l'uscita dalla Gola della Rossa (per chi viene dal Fabrianese) si passa sotto il viadotto della superstrada (oltrepassando il passaggio a livello) e si volta a destra seguendo l'indicazione CASTELLETTA.

Siamo nella zona chiamata Gorgovivo, questo e' il nome della societa' che preleva l'acqua dalla montagna e la distribuisce ai paesi a valle, si puo' anche fare rifornimento idrico alla fontana (50m dalla strada sulla destra).

Al primo ponticello lieve curva a sinistra ed inizio delle difficolta'.

Si parte subito con pendenze intorno al 12%, che fatta eccezione per brevi tratti in cui scende all'8% si manterra' sempre sopra il 10% fino al primo falsopiano, individuabile circa 200m dopo il secondo ponticello.

La pendenza cala drasticamente, prima al 4 poi al 2% per circa 500m, fino ad una curva a destra in cui torna prepotentemente al 13% fino all'inizio del paesino di San Pietro.

La parte piu' dura e' passata, ora superato il tornante si viaggia piu' spediti su pendenze intorno al 5-6% e rari tratti all'8%, ancora 500m circa di falsopiano prima della rampa che porta direttamente dentro il paese di Castelletta, ricongiungendosi alla salita che proviene da Grotte.

Ultima possibilita' di prendere acqua subito dopo la chiesa, quindi la strada continua al 8% fino al valico, dove gradatamente scema in piano.

L'asfalto e' in buono stato, ma, sia all'inizio della salita che prima del paese di Castelletta, non e' raro trovare detriti sulla sede stradale (ghiaia, sassi, pigne).

23 GIUGNO 2010

SCARICA PERCORSO SU GPSIES