sabato 26 novembre 2016

SALITA MONTE PETRANO via BORGO

TIPO FONDO : STERRATO
PARTENZA : PALCANO via Borgo
LUNGHEZZA : 7.6km
DISLIVELLO : 550m
PENDENZA MEDIA : 7.2%
PENDENZA MAX : 15%
QUOTA PARTENZA : 573m
QUOTA VALICO : 1107m


Via alternativa alle due salite principali; a differenza di quella da Cagli e di quella che parte tra i paesi di Palcano e Moria, questa e' quasi da subito sterrata e necessita di MTB.

Oltre alla salita fino al valico, bisogna mettere in conto anche la salita che dal fondovalle porta all'imbocco di questa via, trovate le recensioni in questo sito:
via Moria
via Palcano

Per chi viene da Palcano (Cantiano), bisogna superare il paese per poi voltare a destra, mentre per chi viene da Moria bisogna superare il piccolo paesino, quindi proseguire ancora per circa 1,5km di saliscendi per poi voltare a sinistra seguendo le indicazioni per Borgo; l'indicazione per Monte Petrano, riguarda una strada gia' descritta in questo sito e non va tenuta in considerazione.

Primo chilometro asfaltato, fino a superare le case di Borgo, poi la strada si fa' piu' stretta e dopo l'ultima casa che si supera con uno strappetto al 14%, inizia lo sterrato.

Strada stretta, tipicamente di montagna, inizialmente molto pedalabile sia per il fondo che per la pendenza modesta, poi dopo il primo tornante e superate alcune vasche di abbeveraggio, il fondo peggiora vistosamente, essendo composto da ghiaia a volte di dimensioni tali da rendere difficile l'avanzare.

Bella vista sulle valli circostanti ed in particolare sul massiccio del monte Cucco ma soprattutto sul monte Catria, anche se in realta' quello che si vede e' il monte che lo precede, il monte Acuto (dove arriva anche la bidonvia di Frontone).

La salita alterna tratti dal fondo discreto e pendenza modesta, a tratti piu' impegnativi per la ricomparsa di ghiaia a grana grossa e pendenza piu' accentuata, fino ad un massimo del 15% circa.

Poco prima di incontrare la strada che sale da Palcano/Moria, si ha una prima bella vista sul monte Nerone, ben riconoscibile per le grandi antenne sommitali.

Arrivati ad incrociare la strada suddetta, si prosegue a destra ancora in salita per l'ultimo chilometro (circa), in questo tratto di solito era presente asfalto molto rovinato, mentre al mio passaggio le ruspe avevano livellato il fondo togliendo del tutto l'asfalto, forse (spero) in attesa di riasfaltare l'intero tratto.

Alla comparsa sulla sinistra del vecchio rifugio forestale ormai diroccato e pericolante la salita e' finita, lo sguardo spazia ora sulla costiera adriatica permettendo di vedere anche il mare, nella giornata giusta.

Non percorribile con bici da strada.

Possibilita' di prendere acqua prima della salita (nei fondovalle) e in cima prima della discesa su Cagli.


CARTOGRAFIA: IGA 122 - ALTA VALLE DEL METAURO 1:50000

Ultimo aggiornamento : 20 novembre 2011

SCARICA PERCORSO SU GPSIES