giovedì 1 dicembre 2016

SALITA MONTE ROGEDANO

TIPO FONDO : STERRATO
PARTENZA : SP16 tra CANCELLI e SERRADICA
LUNGHEZZA : 4.95 km
DISLIVELLO : 705 m
PENDENZA MEDIA : 8.6 %
PENDENZA MAX : 11%

La strada totalmente bianca, conduce alla sommita' del Monte Rogedano, ampio pianoro ideale per passeggiate, picnic e sci da fondo.

Dal paese di Cancelli ci si dirige verso Serradica - Campodonico, appena prima del piccolo cimitero si volta a sinistra (nessuna indicazione), la strada inizia subito a salire dapprima con un moderato 4-5% poi quasi sempre intorno al 8% con qualche tratto al 11%.

Pochi tornanti, fondo generalmente ben battuto, poiche' il prato sommitale e' raggiungibile anche in auto (fino alla sbarra in quota), nessuna possibilita' di prendere acqua, ombreggiata solo la mattina presto.

Dalla cima a quota 913m, bel panorama sui monti circostanti, in particolare la catena che divide le Marche dall'Umbria, sono infatti ben visibili ed allineati il Monte Strega, il Monte Catria ed il Monte Cucco, mentre ad est l'inconfondibile sagoma aguzza del Monte San Vicino (in lontananza) e piu' vicino il Monte Fano con il monastero di San Silvestro.

Dalla sommita' in bici o a piedi si puo' scendere su stretto e ripidissimo sentiero all'eremo di Santa Maria in Val di Sasso proprio sopra il paesino di Valleremita.

Scovare l'imbocco del sentiero pero' non e' cosa facile, meglio affidarsi al GPS (vedi percorso).

ULTIMO AGGIORNAMENTO 2010

SCARICA PERCORSO SU GPSIES