domenica 6 novembre 2016

SALITA le CESANE da FOSSOMBRONE

TIPO FONDO : ASFALTO
PARTENZA : FOSSOMBRONE
LUNGHEZZA : 7.35 km
DISLIVELLO : 553m
PENDENZA MEDIA : 6.8%
PENDENZA MAX : 22%

Questa salita e` stata inserita prima nel percorso della Straducale (la granfondo di Urbino), poi e` stata utilizzata anche dai professionisti del giro d`Italia per ottenere il tappone dolomitico dell`edizione 2009, pur rimanendo negli appennini, accoppiandola con il monte Catria, monte Nerone e arrivando sul monte Petrano.

Partenza dal centro di Fossombrone dove alla rotatoria si segue l`indicazione per Monte delle Cesane.

Il cartello stradale indica una pendenza del 18%, questo e` vero solo per quel tratto, perche` nel terzo segmento il mio Polar ha segnato ben 22% di pendenza max.

Breve tratto di respiro, poi di nuovo 17-18% con splendida vista sul paese di Fossombrone e sulla valle del Metauro ammesso e non concesso che riusciate a guardarvi intorno, di nuovo un tratto di respiro poi l`ultimo troncone, mai sotto il 15% e punta max del 22.

Qui finisce il tratto piu` duro, breve discesa e dopo una casa sulla destra comincia il vero monte delle Cesane, riconoscibile sia per il cartello che indica anche Urbino sia per l`asfalto che diviene vistosamente piu`grezzo.

La sede stradale si fa` piu` stretta e in caso di pioggia non e` raro trovarla invasa da terriccio, sassi, aghi di pino ecc...

Da qui in poi e` un continuo susseguirsi di strappi cattivi fino al 13-15%, tratti piu` abbordabili intorno al 6-8% e perfino brevi tratti in discesa, e` per questo che la pendenza media risulta piuttosto contenuta.

In questo tratto si e`al riparo del bosco, non troppo fitto per la verita`, il luogo si presta benissimo a scampagnate e passeggiate, usufruendo anche del bar ristorante nei pressi della sommita` della strada.

Il punto piu` alto non e` contrassegnato da nulla, bisogna cominciare a fare la discesa per rendersi conto che la salita e` in effetti finita.

L`altro versante non e` ciclisticamente interessante, si tratta infatti di un lungo falsopiano (una quindicina di chilometri) che parte proprio alle porte di Urbino, molto noioso e completamente assolato.

Per portare a termine quest`ascesa, non serve solo allenamento servono anche i rapporti giusti, come una tripla o una compact 34x27.

ULTIMO AGGIORNAMENTO : 30 MAGGIO 2010