sabato 5 novembre 2016

PENDENZA MAX : 14%
QUOTA PARTENZA : 278m
QUOTA VALICO : 1115m

ATTENZIONE: la seguente descrizione, andra' verificata in seguito al terremoto di Amatrice e Norcia del 2016, che aveva imposto la chiusura di tale salita causa frane.

La salita in questione collega la Valnerina con la strada che da Cerreto di Spoleto (ancora sulla Valnerina) va a Monteleone di Spoleto, puo' essere ideale per fare un bel giro fino al Terminillo (Sella di Leonessa).

Si parte dalla Valnerina, piu' precisamente dal bivio che lascia la Valnerina per portarsi verso Sant'Anatolia di Narco, questo incrocio e' ben individuabile anche per la presenza delle rampe di raccordo con la lunga galleria sotto Forca di Cerro, che collega la Valnerina con Spoleto.

La salita comincia subito dall'incrocio dove si trova anche un bar e in circa 1km con pendenze pedalabili intorno al 6%, punte dell'8, ci porta al paesino di Sant'Anatolia di Narco.

Subito dopo il paese, prima del 2° km, ci accoglie la prima rampa di giornata, con pendenze al 10-11% e punte anche del 14, brevi ma frequenti.

I km sono numerati, ne dovranno passare ben 13 per vedere il valico.

Poco dopo il 2° km la pendenza scende al 7-8% fino ai tornanti, poco distanziati tra loro, nel primo si sale all'11% per poi spianare subito dopo, tra il 2° (verso destra) ed il 3° (verso sinistra), la pendenza cala ad un modico 5% ma dura poco visto che i tornanti soo molto ravvicinati.

Superato anche il 4° tornante, che e' l'ultimo di questa serie, la pendenza torna ad aumentare, 7-8% con punte dell'11, si passa cosi' il 3° km, la quota e' intorno ai 480m.

Fino al km 3,5 la pendenza scende e torna pedalabile intorno al 5%, ma c'e' poco da gioire visto che si arriva al 4° km con un drittone sempre sopra al 10%, seguito da una breve spianata per poi risalire all'8%.

In corrispondenza del 5° finalmente un po' di sollievo, la pendenza gradualmente scende fino ad annullarsi, siamo a mezza costa sul monte Coscerno, la strada e' intagliata nela roccia e di prima mattina offre anche molta ombra.

Si giunge cosi' e si supera il cartello del 6° km, tornante a destra, 200m dopo il quale si torna a salire intorno all'8%.

Ci stiamo avvicinando all'abitato di Caso, dove si arriva circa al 7°km in leggera discesa.

Il paesino in questione (tipicamente ristrutturato) quasi non si vede dalla strada che volta a sinistra, mentre il paese rimane sul finao destro della montagna, piu' in basso rispetto la strada.

Dopo il paese e prima dell'8°km si torna a salire, prima all'8 poi anche all'10%, incontriamo adesso due tornanti, pedalabili e inframmezzati da una pineta (seppur breve).

Prima di altri due tornanti che si trovano in corrispondenza del 10°km (quota 950m circa), c'e' un tratto in cui si torna al 10-11%.

Spianata di circa 500m poco prima del 12°km, Gavelli si comincia a intravvedere ma c'e' ancora da soffrire un po', si torna infatti al 9% per poi salire poco prima del paese al 10-11%; passato il cartello del paese la salita e' praticamente finita, c'e' una fontana sulla destra nella piazzetta, dopo la quale, la salita continua per appena 200m, fino al valico vero e proprio, non contrassegnato da nessun cartello.

Prima della discesa, si trova sulla sinistra (ben evidente) un fontanile e si puo' ammirare anche il paesino che da' il nome all'ascesa.