venerdì 25 novembre 2016

CAMPO IMPERATORE


REGIONE : ABRUZZO - CICLOTURISMO

Poco piu' di 150km e 2870m di dislivello per arrivare all'osservatorio di Campo Imperatore sul Gran Sasso in Abruzzo.

Si lascia la macchina in una stradina laterale a Villa Pizzicato, a circa 270m di quota, in modo che da li' in poi sara' tutta salita e poi tutta discesa al ritorno.

Ci si dirige verso Castel Castagna, dove inizia la salita che senza mai esagerare con le pendenze, ci portera' ai 1621m del Valico VADO di SOLE, in circa 30km di lunghezza.

Discesa fino ai 1400 - 1500m del vastissimo CAMPO IMPERATORE, dove pedali pedali e non vedi mai la fine della strada.

Per chi conosce il Pian Grande di Castelluccio di Norcia, sembra proprio di essere li', quasi ti aspetti di vedere il cartello indicante Norcia a sinistra e Visso a destra, ma non sara' cosi'.

Prima dell'ultimo saliscendi ben evidente a destra (vedi WP) il bivio per la cima dell'osservatorio di Campo Imperatore;
sono ben 10km di cui i primi 3 in falsopiano e gli altri tutti in salita "tosta" con punte del 12% fino ai 2100m dove si trova l'albergo.

Tornando sui nostri passi si ridiscende, quindi si prosegue la strada prima interrotta valicando la SELLA di MONTECRISTO ai 1760m di quota.

Tutta discesa fino ad incrociare la strada che viene da Assergi, dove si trova l'imbocco dell'autostrada che corre sotto il Gran Sasso.

Deviazione a destra, quindi ben 20km di salita leggera (provinciale del Vasto) fino ad un valico non segnato e poi discesa fino al VALICO delle CAPANNELLE.

Ancora discesa per rientrare alle auto, attraversando piccoli paesi e purtroppo anche due gallerie dotate di illuminazione, ma non funzionante, quindi avrete bisogno di un fanale perche' sono lunghe 1 km la prima e 750m la seconda, per di piu' sono in curva quindi non si vede l'uscita, ma per fortuna sono in discesa (aspettare un auto di passaggio per avere un po' di illuminazione puo' significare dover attendere anche 10 minuti).

L'acqua non manca (vedi WP) pero' consiglio di viaggiare sempre con almeno 2 borracce e tenerle sempre piene appena possibile.

Il traffico infrasettimanale, non e' scarso, E' NULLO, per 10 - 20km e' facile non incrociare nessuno.

Quando nelle valli imperversa la calura, questo giro e' ottimo per trovare sollievo dall'afa, in quanto si comincia quasi subito a salire e poi si rimane sempre in quota.

Ultima menzione ma non meno importante, per segnalare un agriturismo dall'accoglienza veramente superba che ci ha permesso prima di fare la doccia, poi di cenare a base di piatti abruzzesi cucinati veramente bene (e abbondanti), annaffiati da buoni vini locali per soli 20 euro, dall'antipasto all'ammazzacaffe' (doccia compresa), e' l'agriturismo LA PINETA a Torricella Sicura (15km circa dalle auto), per essere sicuri di trovarlo ho inserito un WP apposito in quanto le strade sono un po' intricate, (possibilita' anche di dormire).

La bellissima provinciale del Vasto, e' sbarrata nel periodo invernale quindi a primavera, e' possibile trovarla "sporca" proprio perche' non e' passato quasi nessuno.

Teramo, 24 giugno 2008.

Cartografia : KOMPASS 669 - GRAN SASSO D'ITALIA 1:50000

SCARICA PERCORSO SU GPSIES