lunedì 7 novembre 2016

ASSISI GUBBIO AVELLANA

REGIONE : MARCHE UMBRIA - BICI da STRADA

Il tour si potrbbe definire "giro delle abbazie", in quanto tocca le città di ASSISI e GUBBIO, quindi il monastero di FONTE AVELLANA, l'abbazia di Sitria e l'abbazia di S. Emiliano in Congiuntoli.

Purtoppo (o per fortuna secondo i gusti), il chilometraggio è elevato e c'è veramente tanta salita:

VALICO di FOSSATO 733m,
VALICO di MONTEMEZZO 800m,
salita di PIEVE SAN NICOLO' (650m, 18% max),
salita di CASACASTALDA 550m,
VALICO di MADONNA della CIMA 780m,
VALICO di SCHEGGIA 600m,
VALICO di FOCE 730m,
VALICO di SITRIA 600m,
VALICO di RUCCE 550m
per un totale secondo il mio altimetro di 186km e 3300m di dislivello ... se vi basta !!!.

Partenza da Molinaccio direzione Roma, si passa alla sinistra dell'abitato di Campodiegoli e si supera il Valico di Fossato, quindi in discesa si volta a sinistra entrando dentro il paese (Fossato di Vico), lo si attraversa e si prosegue in direzione Gualdo Tadino (famosa per le sue ceramiche), alla rotatoria si volta a destra per Assisi e dopo circa 4 km a sinistra sempre per Assisi.

Dopo una breve salita si attraversano alcuni paesi (Grello, Osteria di Morano) quindi inizia il breve strappo del Valico di Montemezzo dopo il quale è tutta discesa e una breve e facile salita ci conduce ad Assisi.

Si arriva in città dall'alto quindi si ha una bella vista sul paese e soprattutto si evita il fastidioso traffico delle vie in basso; appena superata la porta di ingresso se girate a sinistra potete scalare il Monte Subasio (una decina di km impegnativi) passando anche per l'eremo delle carceri, altrimenti seguendo la traccia attraverserete il centro storico di Assisi, quindi anche la chiesa di Santa Chiara e San Francesco (N.B. ho ignorato i divieti di accesso e l'ho fatta tutta contromano ma in bici non è un problema se si va piano).

Usciti dal centro proseguite in discesa direzione Perugia, alla rotatoria ignorate l'indicazione per Santa Maria degli Angeli a sinistra e proseguite diritti, dopo circa 500m sulla destra prendete una stradina che indica Pieve San Nicolo' (circa 2km al 18%);
se volete evitare questo duro strappo allora tirate dritto, poi voltando a destra per Torchiagina, arriverete a Valfabbrica senza un metro di salita.

Giunti a Valfabbrica girate a destra per Casacastalda, poi al valico, a sinistra per Carbonesca; sempre diritti (ma con un po' di salita) arriverete alla strada che porta a Gubbio da Osteria del Gatto, andate a sinistra e sempre seguendo la traccia e ignorando i divieti di accesso oltrepassate il centro storico di Gubbio, quindi a destra per Scheggia (valico Madonna della Cima).

A Scheggia prendete a SX per Fano, passerete Cantiano per il centro, poi Cagli dove al semaforo tenete la DX e Frontone, al cui interno girate ancora a DX per Fonte Avellana.

Anche in questo caso arriverete dall'alto (valico di Foce); la traccia prosegue in discesa fino all'incrocio per Isola Fossara sulla DX, e dopo il valico di Sitria vi farà passare accanto all'omonima abbazia; giunti a Isola tenete la SX arriverete così all'ultimo luogo di culto di questo itinerario, l'abbazia di Sant'Emiliano in Congiuntoli, 500m dopo girate a destra per Perticano, quindi ancora salita per Rucce e infine tutta discesa per tornare al Molinaccio.

Assisi e Gubbio nei giorni feriali (con pochi turisti) sono molto belle, il monastero di Fonte Avellana e l'abbazia di Sitria sono visitabili.

Le strade sono al 95% pochissimo trafficate e asfaltate decentemente.

che aggiungere ? , se avete le gambe e i rapporti è un gran bel percorso.

I WP sono tutti relativi alle fontane pubbliche con acqua potabile.

N.B. i punti della traccia sono pochi perchè salvandoli con il GPS, questo li ha filtrati un po' troppo, comunque gli incroci sono ben visibili.

cartografia:
KOMPASS 664 GUBBIO FABRIANO
KOMPASS     ASSISI CAMERINO
IGA     122 ALTA VALLE DEL METAURO
DE AGOSTINI ITALIA NORD CENTRO 1:200000 pg 108 e limitrofe.

TEMPO IMPIEGATO AD ANDATURA CICLOTURISTICA : 8h 30'.

14 GIUGNO 2006

SCARICA PERCORSO SU GPSIES