mercoledì 12 ottobre 2016

GRANFONDO MONTE CUCCO 2009

REGIONE : UMBRIA - MTB

Percorso della gara che si e' svolta domenica 28 giugno 2009 con partenza da Costacciaro.

I percorsi proseguono sullo stesso tracciato fin quasi alla fine del percorso corto (circa 23km), affrontando le colline ad est di Costacciaro (verso Gubbio), con salite e discese non impossibili, fino alla loro divisione nei pressi di Villa Col de' Canali, dove il lungo punta decisamente verso il Monte Cucco, salendo per un sentiero molto ripido (Costa San Savino), fino ad incrociare la strada bianca che sale da Scheggia.

Qualche km di salita regolare in cui lo sguardo puo' spaziare sulla grande pianura che da Scheggia arriva fino a Gualdo Tadino, costellata di piccoli paesi, dalle colline intorno a Gubbio e piu' lontano si vede perfino il Subasio.

Si aggira quindi il Monte Le Gronde fino ad arrivare a Pian delle Macinare (bar ristorante), si prende per un breve tratto l'asfalto che riporterebbe a Costacciaro, ma lo si lascia subito (a DX) per inoltrarsi nel bosco e dopo aver superato un enorme masso a picco sul sentiero si prende quest'ultimo in forte discesa e con molti tornanti fino a tornare alla quota di Costacciaro.

Il paese e' li' a poche centinaia di metri, ma il percorso riprende in salita (lo Schioppo), per poi scendere definitivamente presso il piccolo abitato di Caprile.

Tornati sull'asfalto si prende un ultima carrareccia che si inoltra nei campi sulla destra del cimitero, per l'ultimo chilometro di gara, con un'ultimo tratto in forte pendenza che richiedera' l'uso del rampichino.

Si attraversano alcuni guadi senza particolari problemi.
Nella prima parte si incontrano diversi cancelli per il contenimento del bestiame, occorre richiuderli sempre.

Credevo di trovare fango, invece a meno che non piova molti giorni di seguito, il terreno si e' rivelato ottimale.