venerdì 28 ottobre 2016

MONTE STREGA

REGIONE: MARCHE - MTB

Percorso corto ( 19km x 800m di dislivello ), che se fatto in primavera o in autunno sa regalare bellissimi panorami.

Partenza dal parcheggio antistante il bar-ristorante Le Cafanne ( dove vi consiglio di assaggiare il formaggio di fossa ), nei pressi di Serra Sant'Abbondio, lungo la strada che conduce al monastero di Fonte Avellana.

Si segue su asfalto il corso del torrente ( verso la sorgente ) fino all'incrocio dove si va a sinistra, direzione Isola Fossara altrimenti la strada condurrebbe a Fonte Avellana.

Salita sempre su asfalto di circa 2-3km quindi al valico ( valico di Sitria, vedi WP ), inizia la strada bianca, che va seguita per circa 6km rimanendo sempre sulla via principale ben battuta.

Al valico sui prati di Montelago, si devia a sinistra sempre in salita, a volte ripida ( 24% ), ma sempre pedalabile; infine arrivati ai prati sommitali potete fare una breve escursione ( non tracciata ), fino alla cima del Monte Strega, oppure se seguite la traccia, passerete prima su prato poi sulle creste fino ad arrivare a ritrovare la strada sull'altro versante.

Se poi seguite la variante "creste", questa e' una breve deviazione che passa ancora di piu' sulle creste, da una parte avete il prato e dall'altra lo strapiombo, da cui si vede benissimo la strada sia d'asfalto che bianca fatta fino al momento.

Ritrovata la strada bianca questa ci conduce sempre in discesa al paesino di Venatura ( occhio a 2 cancelli per le mandrie ), passato il quale a sinistra una comoda strada bianca ci porta prima al paese di Leccia quindi su asfalto alla partenza.

L'unico punto dove prendere acqua e' l'abbeveratoio ( vedi WP ), ma visto che il percorso non e' lungo puo' essere sufficiente.

Visto che siete in zona, merita senz'altro una visita il monastero di Fonte Avellana, oppure il castello di Frontone, a Montelago infine e' presente un recinto in cui vedere i daini (quando non se li mangiano i lupi).

Tempo impiegato : circa 2 ore e mezza.