venerdì 28 ottobre 2016

ALTOPIANO di COLFIORITO


REGIONE : MARCHE UMBRIA - BICI da STRADA

Il percorso vi porterà a scoprire gli altopiani di COLFIORITO e di MONTELAGO.

Dopo i primi 27km di riscaldamento, praticamente pianeggianti con cui si attraversa Fabriano, Borgo Tufico, Cerreto d'Esi e Matelica, dal semaforo di quest'ultima (sinistra) cominciano i saliscendi, a volte impegnativi con brevi punte del 16% fino al paesino di Gagliole dove potrete ristoravi al bar e prendere acqua alla fontanella.

NOTA NATALIZIA: in questo paesetto e' presente un presepe molto bello, arricchito ogni anno con qualcosa di nuovo; molti personaggi in movimento, la pioggia e perfino la neve lo rendono un 'attrazione da visitare nel periodo natalizio.

Discesa fino a Castelraimondo quindi al semaforo a sinistra verso Crispiero dove troviamo ancora saliscendi fino alla planata su Camerino (molto bello il centro storico e sede dell'università); tiriamo dritto e dopo un facile valico scendiamo a Muccia dove al successivo incrocio teniamo la sinistra e dopo un paio di chilometri, al bivio Maddalena prendiamo a destra, direzione Pieve Torina e Visso.

Giunti a Pieve Torina (acqua vedi WP), attraversiamo il centro e svoltiamo a destra dove inizia la salita che porta ad un valico (860m) non segnato sulle carte che conduce poi con una breve discesa all'altopiano di Colfiorito, famoso per la produzione di patate rosse; non e difficile infatti trovare i coltivatori che con i loro mezzi sostano sulla strada a vendere i prodotti della terra.

Attraversiamo tutto l'altopiano e scendiamo a Serravalle di Chienti, dove all'incrocio svoltiamo a sinistra direzione Montelago e Sefro, qui inizia la seconda salita di giornata, un'po più dura della prima, ma più breve e che ci condurrà a svalicare a quota 1035m;

discesa sull'altopiano di Montelago, dove in stagione e nei festivi è aperto un bar ristorante, quindi ancora discesa prima fino al paese di Sorti poi Sefro quindi Pioraco incastonata tra due pareti di roccia meta di arrampicatori di falesie.

Ora sempre in pianura si attraversano: Fiuminata, Spindoli, Bivio Ercole (fontana) dove si volta a destra e Campodonico, dove inizia un breve valico per scendere poi a Serradica, quindi Cancelli e voltando a sinistra si attacca l'ultima facile asperità che ci riporta poi al punto di partenza.

A Colfiorito è presente un parco regionale; se amate le foto con i cartelli dei valichi scalati, sempre a Colfiorito dovete fare una facile deviazione di circa 5km a sinistra in direzione Foligno, dove troverete il cartello " VALICO di COLFIORITO ".

148km percorsi in circa 6h 20', 2220m di dislivello.

CARTOGRAFIA :
KOMPASS 664 GUBBIO FABRIANO 1:50000
KOMPASS     ASSISI CAMERINO 1:50000

Il percorso parte dalla località Molinaccio, dove potete lasciare l'auto e rifornirvi di acqua alla fontana antistante il piccolo cimitero di Melano.

14 APRILE 2007.