martedì 18 ottobre 2016

MONTE MURANO


REGIONE : MARCHE - MTB

Bel percorso nel parco della GOLA della ROSSA e di FRASASSI.

Partenza dal parcheggio della COOP, direzione Moscano e Vallemontagnana; appena dopo il sottopassaggio recentemente costruito per permettere il raddoppio della linea ferroviaria, svolta a destra sull'incompiuta pedemontana Fabriano / Sassoferrato, seguirla fino alla fine (circa 2 km), uscendo sulla vecchia statale 76 all'altezza di un vivaio.

Svoltare a sinistra su asfalto, fino alle porte di Borgo Tufico.

Appena prima del passaggio a livello, svoltare ancora a sinistra, inizialmente su asfalto, quindi strada bianca in salita fino alle prime case del paesino di San Cristoforo; svolta a destra in discesa con tornantini fino a portarsi parallelamente al corso del fiume, della ferrovia e della statale 76.

Seguire la carrareccia nel bosco fino a oltrepassare le case del paesino di Valrapara, superarlo e uscire quindi su asfalto in prossimità di un altro passaggio a livello dove svolterete a sinistra verso San Vittore.

Appena dopo le terme, passare sotto l'arco della torre e proseguire su asfalto in salita (a sinistra)(VALICO di CERQUETO) fino a superare i paesini di Pierosara prima e Cerqueto poi.

Al quadrivio prendere l'unica strada bianca molto larga che parte davanti a voi; poichè è decisamente troppo comoda dopo circa 1,3km prendere la strada sulla destra, molto più stretta e soprattutto molto più ripida;
passato il primo tratto al 27% la pendenza diventa più abbordabile e si può proseguire di rampichino fino ad incontrare l'asfalto che porta alla cima del Monte Murano sulla destra.

Il percorso aggira l'antenna ripetitore, sulla sinistra in modo da avera una panoramica a 360°, dal mare Adriatico (foschia permettendo) all'appennino umbro marchigiano, le pareti a strapiombo della sottostante Gola della Rossa, sono meta di numerosi climber e alpinisti.

Tornare indietro seguendo sempre l'asfalto, fino a prendere la carrareccia che passa sulla sinistra di Case Marcellini, da dove inizia il tratto piu' bello, uno splendido single track in discesa nel bosco di pini con un tappeto di aghi di pino e foglie;
il segnale GPS in questo punto non era molto forte, seguite quindi le indicazioni per "anello superiore" prima, poi "anello inferiore" e "lago Fossi", uscirete sull'asfalto che porta appunto al campeggio (chiuso) del lago Fossi.

Arrivati all'incrocio di Genga svoltate prima a sinistra quindi dopo il ponte subito a destra per Meleto (asfalto), quindi ancora a sinistra per passare il paese di Trinquelli, al cui valico proseguite dritti fino al paese di Collegiglioni, quindi sempre dritti tornerete al punto di partenza scendendo la strada che porta a Moscano.

Tempo impiegato circa 3h.

febbraio 2007.

SCARICA PERCORSO SU GPSIES