martedì 11 ottobre 2016

LA 100KM PARTE 1

REGIONE : MARCHE UMBRIA - MTB

Finita la pineta di Melano, si prende l'asfalto in discesa (verso sinistra) e in breve si raggiunge la provinciale Campodiegoli - Sassoferrato.

Si volta a sinistra (dir Campodiegoli) e dopo appena 100m a destra, direzione San Cassiano.

Un paio di km di asfalto permettono di raggiungere lo stabilimento di imbottigliamento dell'acqua, lo si lascia alla nostra sinistra proseguendo su strada bianca comoda, si supera una colonia estiva e l'ex convento dei frati di san Cassiano, si prosegue voltando a destra e iniziando la salita, breve e sempre pedalabile che porta all'abitato di Cupo.

Alle prime case si volta a destra, appena 50m di discesa quindi sinistra, fino in fondo alla strada, che dopo una serie di case torna ad essere sterrata e riprende in salita, breve ma un po' piu' ostica, che permette di arrivare alla zona chiamata "Palombaia" (fa' sempre parte di Cupo).

Breve tratto di asfalto in piano, quindi voltare a destra e subito a sinistra a riprendere una discesa sterrata, abbastanza ripida e con una curva verso sinistra cui conviene moderare la velocita', anche perche' potrebbero venir su' le (poche) auto, nonostante il traffico sia quasi inesistente.

La discesa permette di raggiungere il caratteristico abitato di Vallina, ristrutturato dopo il terremoto del '97, svolta secca a destra proprio dinanzi la piccola chiesetta, quindi subito a sinistra dopo il fontanile, si torna a salire su asfalto ridotto male fino all'ex asilo di Bastia, dove si incrocia la strada asfaltata che si prende a sinistra e che porterebbe al valico del monte Testagrossa (verso monte Cucco).

Dopo le ultime case di Bastia, torna la strada bianca, decisamente larga, che lasceremo dopo circa 600m per buttarci in discesa (voltando a destra) su una sterrata ben piu' stretta che permette di raggiungere il fondovalle, dove poi si torna a salire rimanendo sempre sulla sterrata principale fino al paesino di Viacce.

Giunti ad incrociare l'asfalto voltare a sinistra, destra davanti le case e ancora sinistra subito dopo, per continuare a scendere (poco) e risalire al paesino di Rucce, dove si volta a sinistra su asfalto, direzione Perticano.