martedì 11 ottobre 2016

BOCCA SERRIOLA 2


REGIONE : MARCHE / UMBRIA

60KM - 1640m dislivello

Fine ottobre e' il periodo ideale per un bel giro nei boschi, soprattutto dopo che qualche giorno di tramontana ha pulito l'aria dalla foschia;
splendidi panorami sui monti del Pesarese, a cospetto della mole del Nerone e sulle colline umbre, colorate come solo l'autunno sa fare;

niente single trek, si percorrono sempre strade a volte asfaltate ma soprattutto bianche, sempre ben riconoscibili perche' sfruttate da tutti i frequentatori della montagna: taglialegna, cacciatori, fungaroli ecc..

In breve: PIANELLO - ACQUAPARTITA - APECCHIO - BOCCA SERRIOLA - ACQUAPARTITA - PIANELLO (senza ripercorrere la strada dell'andata).

Dal paesino di Pianello, dove e' possibile lasciare l'auto e fare colazione nel bar del centro, ci si avvia lungo la strada asfaltata che da Cagli conduce a Pietralunga, la si percorre per quasi 4km, voltando a destra in direzione Colle d'Antico, dove inizia la salita che condurra' ad Acquapartita dopo circa 7km, sempre su asfalto (Chi volesse affrontare questa salita con bici da strada, sappia che e' fattibile, anche se un po' sporca e con qualche buca).

Ad Acquapartita (bar/ristorante), si volta a sinistra ancora su asfalto, si percorre dapprima qualche chilometro in piano, poi inizia la discesa che termina esattamente dentro il paesino di Apecchio.

Qui si volta ancora a sinistra percorrendo circa un paio di chilometri sulla strada principale, che dal paesino conduce a Bocca Serriola, per poi voltare a sinistra poco prima di una casa, attraversando un piccolo ponticello ed iniziando finalemente lo sterrato.

Si rimane sempre (tranne il tratto finale) sulla strada piu' battuta, che sempre in salita (tranne il tratto finale), permette di arrivare al valico di Bocca Serriola; il tratto finale, e' invece in discesa, in un bosco a volte un po' fitto, e permette di ritrovare l'asfalto proveniente da Apecchio con cui si giunge al valico (bar/ristorante e un putiferio di roboanti motociclisti nei fine settimana).

Dal valico (prima del bar), si volta a sinistra su strada bianca dove, alcune frecce in legno indicano anche Acquapartita, i tempi riportati sono intesi per i camminatori.

Da qui iniziano ben 17km di saliscendi, corti ma a volte molto impegnativi, soprattutto in salita in cui si toccano pendenze del 30%, il fondo salvo abbia piovuto molto e' generalmente buono e compatto.

Sono molte le indicazioni che si incontrano lungo il percorso, basta seguire quelle per Acquapartita.

Circa al 13° km, ci si trova di fronte al monte Vargonzana, avrei dovuto aggirarlo sulla destra su strada evidentemente ben battuta, invece ho allungato un po' il percorso, uscendo dai segnavia del SI (sentiero Italia), su strada comunque battuta che dapprima scende e poi risale verso Acquapartita.

Tornati ad Acquapartita, in caso di stanchezza, si puo' ridiscendere per la via della salita, oppure voltare a sinistra rimanendo su asfalto, attraversando Serravalle di Carda e poi voltare a destra per tornare a Pianello (tutto asfalto), il percorso invece entra nella pineta dinanzi il bar, attraversandola per intero, sempre rimanendo sulla strada piu' battuta, che comunque a causa delle piogge, puo' presentare pozzanghere molto larghe e lunghe.

Usciti dalla pineta, ci si trova di fronte ad un tratto in cui il bosco e' stato tagliato pochi anni fa', per cui il sottobosco e' ricresciuto rigoglioso ricoprendo il sentiero (che sarebbe sbucato sulla strada fatta in salita ad inizio del giro), ho dovuto pertanto ripiegare a sinistra su una strada meno battuta, ma comunque percorribile in MTB; questo tratto presenta alcuni problemi:
1° la pendenza in alcuni casi e' da "ribaltamento",
2° il fondo in caso di pioggia nei giorni precedenti e' viscido persino a piedi
3° i rami (piccoli) degli alberi arrivano fino a centro strada, si rivela molto utile il casco (che io non avevo).

Finito questo tratto, ci si ritrova lungo gli argini di un torrente, che bisogna anche guadare per riuscire a ritrovare l'asfalto proveniente da Serravalle di Carda e che molto in fretta, ci riporta a Pianello.

29 OTTOBRE 2010

SCARICA PERCORSO SU GPSIES