domenica 2 aprile 2017

PASSO LANZA PASSO CERESCHIATIS


REGIONE: FRIULI VENEZIA GIULIA - CICLOTURISMO

Impegnativo percorso che in 90km e 2000m di dislivello vi porta a superare un passo classificato come 5°, dal volume "Passi e Valli in bicicletta del Friuli Venezia Giulia", si tratta del passo Cason di Lanza (n.722 delle salite BIG) a quota 1560m e poi dopo la discesa su Pontebba si valichera' la Sella (+ facile) di Cereschiatis a poco piu' di 1000m di quota, tra l'altro evitabile passando per la statale del fondovalle, molto larga ma anche molto trafficata.

Il passo in se', sfodera impennate al 16% (con punte del 18-19), e tiene questa pendenza per lunghi tratti, la strada e' molto stretta e se fatta di mattina e' tutta in ombra e comunque nel bosco.

Molto bella la cascata di 6-7 metri a circa 2 km dalla vetta, dove c'e' possibilita' di ristoro.

Tutta discesa fino a Pontebba (anche da questo versante la pendenza e' elevata), facendo attenzione alle numerose griglie per lo scolo delle acque.

Svolta a destra direzione Sella di Cereschiatis e una volta in vetta ancora tutta discesa fino a Moggio Udinese, costeggiando il torrente Aupa .

Ora passando sulla statale con il suo bel metro di spazio laterale che rende facile la percorrenza, si torna verso Tolmezzo, costeggiando il fiume Fella dalle acque color turchese.

Tempo di percorrenza : circa 5h 30'.

LUGLIO 2008

CARTOGRAFIA :
TABACCO 018 - ALPI CARNICHE ORIENTALI, CANAL DEL FERRO 1:25000
TABACCO 013 - PREALPI CARNICHE, VAL TAGLIAMENTO        1:25000