domenica 5 febbraio 2017

EROICA 130KM


REGIONE : TOSCANA - BICI da STRADA

Dopo avervi presentato lo scorso anno la versione piu' dura di questa stupenda cicloturistica, nel 2007 mi sono cimentato con questo percorso piu' abbordabile di 135km e 2700m di dislivello, con ben 70 km di strade bianche che serpeggiano tra vigneti, uliveti, agriturismi e cascinali perfettamente ristrutturati.

Anche questo percorso andrebbe affrontato con bici e abbigliamento d'epoca, se ne siete sprovvisti potete comunque partecipare con la bici in carbonio/titanio, oppure comprare quello che vi manca (bici compresa) nei mercatini allestiti a Gaiole; peccato per i prezzi spropositati delle maglie in lana (90 euro).

Erano in vendita anche le maglie indossate dai campioni del passato a partire da 250 euro fino ai 750 di una Bianchi.

Come sempre eccellente l'accoglienza a Gaiole dove erano previsti numerosi parcheggi per auto e camper, fermo restando che dovete comunque organizzarvi da soli perchè in paese non ci sono alberghi e pochi ristoranti.

L'assistenza in corsa invece (in perfetto stile eroico e come da regolamento) è totalmente assente; gli incroci sono tutti segnalati, sia dalle frecce tipo cartello stradale che rimangono tutto l'anno, sia da altre aggiunte per l'occasione.

Sono inoltre presenti dei cartelli fissi che indicano i 4 luoghi che incontrerete in sequenza lungo la strada, con le relative distanze da percorrere.

Spettacolari i ristori: pane e salsiccia, lonza, prosciutto, uva, ribollita, crostata, tozzetti, pane bagnato nel chianti con zucchero sopra, il tutto annaffiato da acqua e chianti, e servito da signore vestite con abiti d'epoca.

E' la corsa perfetta per concludere la stagione, se non vi sentite allenati sono presenti altri due percorsi da 75 e 38km.

WWW.EROICA.IT

Gaiole in Chianti : 7 ottobre 2007.

NB: dal 2009 e' possibile correre all'Eroica solo con bici d'epoca, non sono piu' ammesse le bici moderne.

SCARICA PERCORSO SU GPSIES