sabato 21 gennaio 2017

SALITA PASSO CANTONIERA da PENNABILLI (2)

TIPO FONDO : ASFALTO
PARTENZA : PENNABILLI
LUNGHEZZA : 9.76km
DISLIVELLO : 508m
PENDENZA MEDIA : 5.1%
PENDENZA MAX : 11%
QUOTA INIZIALE : 500m
QUOTA VALICO : 1005m

Dal Paesino di Pennabilli, marchigiano fino a qualche anno fa', ora passato all'Emilia Romagna, partono due strade asfaltate che portano al Passo della Cantoniera; questa e' quella con la pendenza media inferiore, quindi lunghezza maggiore e stato dell'asfalto un po' precario, con frequenti avvallamenti e qualche restringimento (che doveva essere provvisorio ma e' divenuto definitivo) per vecchie frane.

Si esce da Pennabilli in discesa, al bivio si prende a sinistra in leggera salita per poche centinaia di metri, seguendo le indicazioni per Carpegna.

Finito lo strappetto, si prosegue per circa 1km in leggera discesa, quindi inizia la salita che non ci abbandonera' piu' fino al valico.

Con pendenze altalenanti tra il 6 ed il 10%, si arriva al bivio per Miratoio, dove si volta ancora a sinistra sempre direzione Carpegna, da qui rimangono circa 4km, di cui gli ultimi due praticamente pianeggianti, fino al valico posto a quota 1005m, dove si trovano bar, ristoranti, parco giochi per bimbi e tanti sentieri per escursioni.