domenica 6 novembre 2016

DISLIVELLO : 510m
PENDENZA MEDIA : 1° TRATTO 1,3% - 2° TRATTO 9.2% - 3° TRATTO 3.2%
PENDENZA MAX : 15%

La salita si puo' suddividere in tre parti, di cui solo quella centrale e' decisamente impegnativa.

1° tratto : dall'inizio, alla localita' Capo d'Acqua (bivio per Casaluna) sono 4.8 km di saliscendi, a volte impegnativi ma brevi.
2: tratto : da Capo d'Acqua a Passo del termine, sono 3.1km al 9,2% di pendenza media, quindi molto impegnativi e con un solo tratto di riposo in cui la pendenza scende al 8%, a circa 780m di quota in corrispondenza di un abbeveratoio per gli animali.
3° tratto : breve discesa e poi salita molto piu' pedalabile di prima fino a Monte Alago, con un solo tratto in cui la pendenza torna al 11%, altrimenti si mantiene tra il 6 e l'8%.

Ma partiamo dall'inizio: la salita si imbocca dalla strada che da Campodonico di Fabriano conduce a Bivio Ercole (poi Pioraco o Foligno), voltando verso l'indicazione per Molinaccio Umbro, un piccolo paesino proprio sulla strada.

Da li' iniziano i saliscendi, che portano a superare i bivi per Salmaregia e per Cellerano, ai quali ci si mantiene sempre sulla strada principale, che e' si asfaltata, ma in maniera molto grezza quando addirittura l'asfalto non e' venuto via del tutto per qualche metro di lunghezza; in salita tutto sommato non da' grossi problemi, mentre sconsiglierei di farla in discesa optando per la (leggermente meglio) discesa di Casaluna.

Superata un'azienda agricola, si arriva a Capo d'Acqua, dove una volta c'era un mulino, adesso ristrutturato come casa per vacanze, passato il piccolo ponticello e lasciato sulla sinistra il bivio per Casaluna, inizia il tratto piu' impegnativo, dove la pendenze raramente scendono sotto il 10% con una punta del 15.

Questo tratto termina al (non segnalato) Passo del Termine, riconoscibile perche' incrocia una strada bianca abbastanza larga che prende subito in discesa sulla destra, da qui un breve tratto di discesa porta a ricongiungersi con la strada proveniente da Casaluna, qui si volta a destra sempre seguendo le indicazioni per Monte Alago o per Nocera Umbra e con delle pendenze piu' abbordabili si arriva dopo 2.5km alla localita' turistica, dotata di due ristoranti e di un campeggio (generalmente aperto da Pasqua a fine agosto).

La discesa su Nocera Umbra e' da "paracadute", in quanto le pendenze sono sempre accentuate e la strada e' abbastanza rettilinea, tanto da permettere velocita' anche di 80km/h.

Possibilita' di rifornimento idrico dopo il bivio per Salmaregia.