domenica 27 novembre 2016

SALITA BOCCA TRABARIA da SAN GIUSTINO


TIPO FONDO : ASFALTO
PARTENZA : SAN GIUSTINO
LUNGHEZZA : 14.4km
DISLIVELLO : 710m
PENDENZA MEDIA : 4.8%
PENDENZA MAX : 10%
QUOTA PARTENZA : 340m
QUOTA VALICO : 1050m


Bocca Trabaria, il cui nome deriva dalle travi utilizzati per i tetti delle le case che si ricavavano dai boschi di parecchi decenni addietro, e' una salita che collega le Marche all'Umbria, l'alta valle del Metauro con l'alta valle del Tevere, Mercatello sul Metauro con San Giustino.

Si tratta di una salita relativamente lunga, la pendenza media pero' rimane contenuta, in quanto falsata da un lungo tratto in falsopiano pochi chilometri prima del valico, anche la massima non da' particolari preoccupazioni.

E' sicuramente conosciuta dai ciclisti, ma lo e' molto di piu' dai motociclisti, che insieme a Bocca Serriola, passo di Viamaggio ecc mettono insieme un giro tutte curve e pieghe, quindi se sentite il rombo delle moto conviene farsi da parte.

La salita inizia da San Giustino, circa a meta' strada tra Citta' di Castello e San Sepolcro, seguendo le indicazioni per Mercatello sul Metauro.

Il file GPS che trovate a fine articolo puo' risultare molto utile per collegare le salite di Bocca Trabaria e Bocca Serriola evitando la trafficata strada che collega Citta di Castello con San Sepolcro.

Partiamo quindi da San Giustino, si comincia subito con uno strappetto al 7-8%, solo poche centinaia di metri prima di spianare in corrispondenza di un altro incrocio che riporta a San Giustino (sulla sinistra).

Inizia adesso una prima serie di tornanti, 7 per la precisione, 5 dei quali molto ravvicinati, gli ultimi due piu' distanziati, generalmente si pedala intorno al 5-6% di pendenza, con qualche tirata all'8%.

A meta' tra il 5° ed il 6° tornante siamo al 5° km, quota di circa 480m, il 6° tornante e' praticamente appena 100m prima del 6° km, pendenza sempre variabile tra il 5 ed il 6 con brevi punte al 7-8%.

L'8° tornante e' piu' che altro un ampio curvone, si passa il 9° km al 2-3%, subito dopo la casa cantoniera che rimane sulla destra, quella dove, secondo la tabella appesa al muro, sosto' Garibaldi, la strada risale intorno al 7-8%, per arrivare al 10° km dove finalmente spiana (tratto in falsopiano), la velocita' aumenta, le curve sono molte, sia a destra che a sinistra; e' piu' che altro qui che bisogna fare attenzione alle moto, pendenza tra il 4 ed il 5%.

Intorno ai 830m di quota si trova addirittura un tratto pianeggiante, prima delle ultime curve per poi affrontare un'altra (e ultima) serie di tornanti.

Altra casa cantoniera, stavolta sulla sinistra, segnala il primo tornante della nuova serie, sulla destra si diparte una stradina bianca che e' l'inizio del sentiero europeo E1 tratto umbro, 10% sul tornante.

Tutti gli altri tornanti sono intorno al 6-7%, si valica infine ai 1050m di quota con pendenza dell'8%, stando ai cartelli chilometrici, il valico dovrebbe essere attorno al km 16,8.

Lungo tutta la salita, l'ombra e' scarsa in quanto la sede stradale e' larga, ho contato almeno tre fontane, tutte prosciugate da molti anni, ergo niente acqua, almeno da questo versante.

Valicato il passo, dopo alcuni chilometri, sulla sinistra si trova un piccolo bar, aperto generalmente da maggio a settembre, mentre una fontana si trova ancora piu' a valle, lungo la strada (a sinistra dopo una curva verso destra) intorno ai 700m di quota.

ULTIMO AGGIORNAMENTO 20 AGOSTO 2012

SCARICA PERCORSO SU GPSIES