giovedì 20 ottobre 2016

MONTE PENNINO

REGIONE : MARCHE / UMBRIA - MTB

Poco meno di 60km con ben 2000m di dislivello, di cui 1500 concentrati nei primi 30km.

In breve : BIVIO ERCOLE - FIUMINATA - PONTILE - MONTE VERMENONE - MONTE PENNINO - BAGNARA - PASSO CORNELLO.

Purtroppo le foto non rendono giustizia alla bellezza di questi luoghi agli inizi di novembre, in cui tutte le foglie sono multicolori, e i panorami ripuliti dalla foschia sono eccezionali, si vede infatti dall'appennino fabrianese fino ai monti Sibillini.

Lasciata l'auto all'incrocio, noto (anche sulle carte Kompass) come Bivio Ercole, ci si dirige a sinistra in direzione Fiuminata / Pioraco, dopo appena 100m si puo' prendere l'acqua alla fontana sulla strada.

Circa 6,5km pianeggianti sono l'ideale per il riscaldamento, poi superata Fiuminata, si volta a destra verso l'abitato di Pontile, lo si attraversa in forte pendenza e al termine inizia il bosco.

Questa strada, lunga circa 8km e' asfaltata fino a quota 1060m (si e' partiti da circa 400m), anche se l'asfalto in molti punti ha ceduto il passo alla breccia, poi da 1060m e fino a 1200 circa, diviene strada bianca, dal fondo molto ben battuto, fino ad aggirare il monte Vermenone, dopo il quale compaiono numerosi sassi lungo il percorso.

Breve discesa dove si mantiene la sinistra evitando la strada che scende a Fonte di Brescia fino a trovarsi di fronte ad una pettata decisamente ripida e lunga su prato, ove sono ben visibili i segni (illegali) dei fuoristrada che vi si arrampicano.

Si prende la pettata affrontandola con una miriade di tornantini perche' la pendenza e' sempre superiore al 20%, per fortuna il fondo erboso ha molto grip, quindi chi se la sente puo' anche salire "dritto per dritto".

Al valico a quota 1280m circa, si prosegue ancora sulle tracce preesistenti, che passano quasi sempre sulla cresta tranne l'ultimo tratto in cui si segue un sentiero in mezzo alla faggeta (circa 200m) che permette di arrivare ai 1179m di Forca di Bara,

Da qui si prende l'unica strada bianca, ben battuta e che, molto rapidamente ci porta all'incrocio dove ricomincia la salita, passando prima per ben due fonti dove e' possibile prendere acqua (Fonte della Romita).

Si e' scesi di quota fino a circa 850m, ora si volta a sinistra al primo bivio che si incontra, sempre su strada bianca, dalla pendenza regolare e sempre vicina al 20% che permette di raggiungere la conca prativa tra il monte Feniglia ed il colle Grugnoleta.

Si continua su prato (tracce inizialmente invisibili) verso il colle Grugnoleta, lo si aggira sulla sinistra passando uno stretto corridoio tra le rocce per arrivare ad un'altra conca prativa, dove, anche qui, si cerca il passaggio sull'altro versante che, un po' ripidamente, permette di trovare la strada bianca molto larga (ci passano i camion della cava) che sale al Monte Pennino.

L'ascesa e' quasi terminata, la strada permette persino di fare velocita' nel caso vi siano rimaste le forze.

Al valico a quota 1500m il panorama sui Sibillini e' spettacolare.

Per la discesa ho optato per la via piu' facile, basta quindi seguire la strada maestra che sbuca esattamente ai Piani di Colle Croce, dove si volta a destra e, continuando la discesa in poco piu' di 4km (strada bianca), si e' al paesino di Bagnara, dove e' possibile rifornirsi al bar/alimentari lungo la strada che conduce a Passo Cornello.

Valicato su asfalto anche Passo Cornello (poco piu' di 800m di quota), non resta che affrontare la lunga discesa e pianura per tornare al Bivio Ercole (asfalto).

Dopo Fiuminata e fino a Forca di Bara non mi e' stato possibile trovare una fontana.

La cava sul Monte Pennino e' in attivita', quindi meglio evitare i giorni feriali.