martedì 11 ottobre 2016

ARGENTARIO PUNTA TELEGRAFO

REGIONE : TOSCANA

Breve percorso di poco piu' di 3 ore, 28km e circa 700m di dislivello per arrivasre al punto piu' alto del promontorio dell'Argentario, punta Telegrafo a quota 615m.

Partenza dal tombolo di Feniglia, molti posti per parcheggiare ma tutti a pagamento.

Partenza in pianura passando sulla breve pista ciclabile che collega il tombolo di Feniglia con il ponte per Orbetello, al primo benzinaio sulla sinistra, si lascia la ciclabile seguendo per una breve salitella le indicazioni per Argentario Golf Club.

La strada inizialmente asfaltata diviene ben presto carrareccia, dal fondo compatto e perfettamente pedalabile, siamo in leggera salita, che poi diventa ben piu' ripida quando davanti a noi, in corrispondenza di un tratto disboscato, si nota molto piu' in alto, il convento dei passionisti.

Si ritrova la strada asfaltata che conduce al convento, subito dopo un tratto molto ripido e nemmeno tanto corto; al convento si volta a destra, quindi si lascia di nuovo l'asfalto per una carrareccia dal fondo ancora ben compatto e pedalabile.

Al termine di un tratto cementato, che sale al 26%, mancano pochi chilometri per la cima, la strada diviene meno battuta, con qualche sasso in mezzo alla carreggiata.

Ritrovato l'asfalto che porta ai ripetitori, lo si segue per appena 5 minuti, fino al cancello oltre il quale non si puo' proseguire anche perche' e' area militare.

E' questo il punto piu' alto dell'Argentario, ora e' praticamente tutta discesa salvo brevi contropendenze.

La strada per la discesa e' di nuovo una carrareccia, ancora meno trafficata dlle precedenti, i sassi in mezzo alla carreggiata sono tanti, pero' e' perfettamente pedalabile basta moderare la velocita'.

Giunti a vedere dall'alto Porto Ercole e i suoi due forti, la strada migliora notevolmente, fino a divenire asfaltata di nuovo.

Arrivati alla strada principale, ho preferito girare a destra cosi' da passare lungo la costa, a circa 100m di quota.

Traffico incredibile per attraversare Porto Ercole, anche a causa delle stradine strette, dopo le ultime case torna la breve pista ciclabile che conviene prendere subito, anche se i paletti per non far entrare le auto danno un po' fastidio all'avanzare.

Breve salita, quindi si lascia la ciclabile in direzione Poggio .... per scendere direttamente al mare e al parcheggio del tombolo di Feniglia.